Ex SS 131 Km 10.500, - 09028 Cagliari Italy

02 maggio 2018

Detrazioni fiscali, dalle Entrate chiarimenti su fotovoltaico e sistemi di accumulo

L'installazione del sistema di accumulo su un impianto fotovoltaico dà diritto alla detrazione del 50% sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell'impianto fotovoltaico

Con la circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2017: spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, a detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità.

La nuova circolare aggiorna la precedente circolare-guida n. 7/2017, frutto della collaborazione con la Consulta dei Caf, tenendo conto delle novità normative e interpretative intervenute in relazione all’anno d’imposta 2017, lasciandone inalterato l’impianto generale.

Molte le precisazioni su detrazioni fiscali e risparmio energetico. Segnaliamo in particolare un chiarimento relativo all'installazione del sistema di accumulo su un impianto fotovoltaico: tale installazione dà diritto alla detrazione del 50% “sia nel caso in cui tale installazione sia contestuale che successiva a quella dell'impianto fotovoltaico, configurandosi, in dette ipotesi, il sistema di accumulo come un elemento funzionalmente collegato all’impianto fotovoltaico stesso”.

Detrazioni fiscali, dalle Entrate chiarimenti su fotovoltaico e sistemi di accumulo