Ex SS 131 Km 10.500, - 09028 Cagliari Italy

06 luglio 2017

Perché installare un impianto fotovoltaico nella propria casa?

Vantaggi (e possibili svantaggi) dell’energia solare

Risparmio sulle bollette, aumento del valore dell’immobile, Ecobonus 2017: perché conviene installare un impianto fotovoltaico domestico anche nel 2017?

Perché installare un impianto fotovoltaico nella propria casa? Perché prevedere un impianto che sfrutta l’energia solare per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione? Alcuni parleranno di semplice pubblicità commerciale, ma sarà sufficiente approfondire l’argomento su giornali o su siti web specializzati per capire che le potenzialità offerte da un impianto fotovoltaico domestico possono realmente migliorare comfort e abitabilità di una casa privata.


Perché installare un impianto fotovoltaico domestico nel 2017? É davvero cosi conveniente come sembra?
Cominciamo con l’affermare che; si, installare un impianto fotovoltaico domestico è ancora conveniente. La convenienza è data in buona parte dalle agevolazioni fiscali previste dalla recente e definitiva approvazione degli Ecobonus 2017. Ma sarebbe riduttivo restringere la descrizione dei benefici ai soli bonus energetici. Installare un impianto che sfrutta l’energia fotovoltaica è infatti un opportunità offerta a tutti coloro che vogliono migliorare l’efficienza energetica della propria casa adottando delle soluzioni a basso impatto ambientale. Una concreta possibilità di migliorare il comfort abitativo della propria abitazione.


Ma andiamo più nello specifico. Nel caso degli impianti fotovoltaici oggi è più corretto parlare di doppia convenienza, grazie alla sensibile riduzione dei prezzi delle installazioni.
Dopo i primi tempi in cui installare un impianto fotovoltaico veniva quasi visto come uno sfizio per soli ricchi, oggi è possibile installare un impianto fotovoltaico ad un prezzo inferiore alle 2.000 euro per kW.
Quali sono oggi i principali vantaggi di sfruttare l’energia solare per produrre energia per la propria casa? Perché installare un impianto fotovoltaico di ultima generazione sul proprio tetto?
Il primo beneficio riguarda una minor quota di energia elettrica acquistata dalla rete nazionale, e quindi una parallela riduzione del costo delle bollette.


Il secondo beneficio, che abbiamo già accennato precedentemente, riguarda la possibilità di sfruttare gli ecobonus energetici fino al prossimo 31 dicembre 2017. Fino al 31 dicembre 2017 sarà infatti possibile accedere e ottenere le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus 2017. Grazie all’Ecobonus 2017 sarà possibile ottenere una detrazione fiscale del 65% per diversi interventi di riqualificazione energetica, tra cui l’installazione di pannelli solari. La detrazione fiscale può salire fino al:
70% se l’intervento di efficientamento energetico andrà ad interessare almeno “il 25% dell'involucro edilizio"
75% se porterà al miglioramento della prestazione energetica anche in estate.

Il terzo beneficio si riferisce invece al valore immobiliare della propria casa, che andrà inevitabilmente a crescere. Il valore commerciale della propria abitazione crescerà se si installerà un impianto fotovoltaico, questo perché al valore attuale si dovrà aggiungere quello dell’energia che sarà possibile produrre negli anni successivi. Il fotovoltaico presenta inoltre bassi costi di funzionamento e manutenzione, cosi da risultare più conveniente sul lungo periodo rispetto ad altre forme di produzione di energia.
Perché installare un impianto fotovoltaico se la mia casa non prende mai il sole?


Questo è un mito che qualunque tecnico sarà in grado di sfatare. Un impianto fotovoltaico è infatti in grado di catturare le radiazioni del sole anche quando il cielo è coperto o quando c’è pioggia. Certo ci sarà un irraggiamento minore, ma se correttamente posizionato (manovre per le quali è sempre consigliabile rivolgersi a tecnici esperti e qualificati) un pannello fotovoltaico può produrre energia anche con condizioni non soleggiate.


É possibile conservare l’energia prodotto tramite un impianto fotovoltaico?
É possibile accumulare energia semplicemente installando un impianto fotovoltaico ad accumulo. Con questo tipo di impianto fotovoltaico è possibile conservare l’energia extra prodotta durante il giorno e sfruttarla di notte oppure quando le condizioni atmosferiche non consentono all’impianto di produrre sufficiente energia. Le batterie infatti immagazzinano il surplus di energia e la rendono disponibile nei momenti in cui è necessaria.
 

Perché installare un impianto fotovoltaico nella propria casa?