Ex SS 131 Km 10.500, - 09028 Cagliari Italy

09 gennaio 2018

Perché ti conviene installare una pergola bioclimatica? Cinque “scuse” pratiche :-)

L’installazione di una pergola bioclimatica normalmente rientra tra le attività di edilizia libera, ma le cose cambiano se la struttura ha grandi dimensioni e se ne fa un utilizzo duraturo nel tempo. È questo il principio espresso dal Tar Lazio con la sentenza 12632/2017.

L’installazione di una pergola bioclimatica normalmente rientra tra le attività di edilizia libera, ma le cose cambiano se la struttura ha grandi dimensioni e se ne fa un utilizzo duraturo nel tempo. È questo il principio espresso dal Tar Lazio con la sentenza 12632/2017.

I giudici hanno sottolineato che la pergotenda “è una struttura destinata a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini)”. Per la sua consistenza e le caratteristiche costruttive, la Pergotenda non è “un’opera edilizia soggetta al previo rilascio del titolo abilitativo”. Questo perché, ha spiegato il Tar, in base agli articoli 3 e 10 del Dpr 380/2001, sono soggetti al rilascio del permesso di costruire gli interventi di nuova costruzione che determinano una trasformazione edilizia e urbanistica del territorio.

Ma vediamo quali sono i motivi che potrebbero convincerci ad installare una pergola bioclimatica KE nella nostra casa!

Il primo, lo abbiamo praticamente già annunciato. L’alleggerimento della burocrazia. Se state pensando di regalarvi una pergola bioclimatica Ke questo è il momento giusto. Avere una tenda da sole e pergola oggi più facile e non si rischia più di diventare matti tra carte, progetti, scartoffie e documenti vari, professionisti che non rispondono al telefono …

Il secondo motivo invece è forse un po' scontato. Avere riparo dal forte sole, soprattutto dai raggi superiori. Inoltre l’ombra della tenda può anche ombreggiare un po’ la tua casa in modo che non venga colpita in modo diretto dai raggi del sole.

Avete o gestite un locale? Se la risposta è si il terzo motivo potrebbe essere per voi molto interessante. Installando una pergola Ke potrai sfruttare al massimo lo spazio esterno potendo così alloggiare altri tavoli in previsione della bella stagione.

Amate la vita all’aria aperta, trascorrete ore a guardare i siti dedicati all’Outdoor Design? Il quarto consiglio che ci permettiamo di darvi è quello di trasformare il vostro giardino in una vera e proprio stanza all’aperto. Godetevi al massimo lo spazio esterno della vostra casa grazie ad una pergotenda. Questa soluzione infatti vi permetterà di avere una sorta di stanza in più all’esterno dove potrete giocare, rilassarvi, mangiare, ospitare amici, studiare ...

Se il vostro giardino è ubicato in mezzo a dei palazzi o semplicemente troppo vicino agli occhi dei vicini e dei curiosi (un “problema” che si verifica in particolare nelle aree marine della Sardegna dove muretti e recinzione basse non riescono a garantire quel minimo di comfort e privacy che tanto ci piace). Un pergolato coperto, come quelli proposti dai nostri comfort specialist , potrebbe aiutarvi a stare più tranquilli e a migliorare la Vostra privacy.

Perché ti conviene installare una pergola bioclimatica?  Cinque “scuse” pratiche :-)