Ex SS 131 Km 10.500, - 09028 Cagliari Italy

03 novembre 2017

Project Sunroof: scopri se il tuo tetto è adatto per installare un impianto fotovoltaico

Vuoi sapere come (e se) installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua casa ma ti chiedi se ne vale la pena?

Volete scoprire come installare un impianto fotovoltaico sul tetto della vostra casa? Quello che fino a ieri era per i consumatori un incognita (alzi la mano chi tra voi non si è mai chiesto se ne vale davvero la pena) da oggi, non è più cosi. Google ha reso pubblico Project Sunroof, un nuovo tool disponibile per ora solo negli Stati Uniti, in grado di analizzare i pro e i contro di ogni casa qualora i proprietari dovesse trovarsi nella situazione di decidere se installare o meno sui propri tetti un impianto fotovoltaico.

“Lo scopo” affermano gli uffici comunicazione di Google “ è quello di fornire un aiuto concreto a tutti coloro che seppur interessati ad installare un impianto fotovoltaico per la loro abitazione non riescono a decidersi; vuoi per indecisione, vuoi per dubbi economici”.

“Ma la mia casa è in grado di produrre abbastanza energia, sufficiente a ripagarmi almeno l’investimento iniziale? , Ma il mio tetto è adatto ad ospitare un impianto fotovoltaico”

Come funziona Project Sunroof? Quale tecnologia sfrutta per permettervi di ottimizzare il vostro investimento?

Project Sunroof sfrutta la tecnologia ormai consolidata di google maps ed è capace di monitorare anche i tetti oltre a case e strade, basta infatti inserire l’indirizzo civico e attendere l’analisi dei dati per sapere se possa risultare conveniente oppure no procedere ad installare un impianto fotovoltaico.

Quali parametri Project Sunroof elabora per potervi dare una risposta concreta da prendere in esame per decidere se installare o meno un impianto fotovoltaico sul tetto della vostra casa?

Project Sunroof considera sia il tempo giornaliero sia il tempo annuale dell’esposizione al sole (le arancioni sono le zone più soleggiate, le viola quelle più ombrose), l’angolo del tetto e gli ostacoli presenti sulla superficie come alberi, rami e camini. Dopo aver elaborato i dati inoltre fornisce il piano di intervento indicando il numero di pannelli solari di cui si avrebbe bisogno, la possibile riduzione dei costi in bolletta, l’opportunità di fruire di incentivi e l’ammontare della spesa rapportato a quanti kiloWatt si intendono installare.

Project Sunroof: scopri se il tuo tetto è adatto per installare un impianto fotovoltaico